Luci sulla Palestina: sanità in mobilitazione. Flash mob nazionale il 2 Ottobre, Campostaggia aderisce
Si uniscono al coro di solidarietà nazionale anche gli operatori sanitari dell'Ospedale Campostaggia, che prenderanno parte al flash mob "Luci sulla Palestina - 100 Ospedali per Gaza" in programma per mercoledì 2 ottobre alle ore 21:00.
L'iniziativa, promossa dal movimento #DIGIUNOGAZA, coinvolgerà ospedali in tutta Italia e mira a richiamare l'attenzione sulla drammatica crisi umanitaria e sanitaria in atto a Gaza, in sostegno del popolo palestinese e in memoria delle vittime.
Un Gesto Simbolico di Memoria e Solidarietà
Il flash mob non è solo un atto di protesta, ma un momento di profonda memoria e impegno civile. L'obiettivo è quello di illuminare simbolicamente la notte di Gaza portando torce elettriche, lampade o candele e leggendo i nomi dei 1.677 operatori sanitari uccisi a Gaza.
La partecipazione dell'Ospedale Campostaggia si inserisce in un’adesione diffusa del personale sanitario, che intende manifestare il proprio sdegno per la violazione del diritto internazionale umanitario e la sistematica distruzione delle strutture sanitarie. L'evento vuole sottolineare il ruolo cruciale degli operatori sanitari, spesso costretti a lavorare in condizioni estreme, e ribadire la necessità di proteggere la vita di tutti i civili.
L'adesione di Campostaggia
L'ospedale di Campostaggia, punto di riferimento per la val d'Elsa, ha risposto all'appello con l'adesione di medici, infermieri e altro personale, che scenderanno davanti alla struttura ospedaliera per un'ora di silenzio, luce e lettura dei nomi.
Gli organizzatori invitano chiunque voglia unirsi alla manifestazione a informarsi sulla lista degli ospedali aderenti e sulle modalità di adesione tramite il sito web www.digiunogaza.it.